1 - Eliminazione della “Procura speciale” per la presentazione delle domande e denunce al Registro Imprese; 2 - Da Ottobre servizi on line del Fisco solo con SPID, CIE e CNS per i cittadini.

17 settembre 2021

Circolare n. 18 del 17 settembre 2021

Oggetto: 1 - Eliminazione della “Procura speciale” per la presentazione delle domande e denunce al Registro Imprese;

2- Da Ottobre servizi on line del Fisco solo con SPID, CIE e CNS per i cittadini;

 

1 - Eliminazione della “Procura speciale” per la presentazione delle domande e denunce al Registro Imprese

Con un Comunicato Ufficiale del Conservatore del Registro delle imprese di Torino indirizzato all’Ordine dei Dottori dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino, che si allega, in data 18 giugno 2021, la Camera di Commercio di Torino ha annunciato che “dal 1° ottobre 2021, secondo il calendario indicato, le domande di iscrizione e deposito e le denunce REA presentate all'ufficio del Registro delle imprese dovranno essere firmate digitalmente esclusivamente e direttamente dal soggetto che le presenta il quale, a seconda del caso, dovrà sempre coincidere con uno dei seguenti soggetti:

1. Soggetto obbligato o interessato;

2. Notaio che ha rogato o autenticato l’atto allegato;

3. Professionista incaricato.

Dal momento che per la maggior parte delle pratiche presentate al Registro Imprese il soggetto obbligato coincide con il legale rappresentante delle società e anche se la dismissione della procura cartacea sarà graduale, invitiamo a tutti i legali rappresentanti delle società a dotarsi del dispositivo di firma digitale.

Per quanto riguarda invece le ditte individuali e gli altri soggetti REA l’obbligo di firma digitale da parte del titolare ci sarà a partire dal 01/03/2022.

Scarica qui: Comunicato Ufficiale del Conservatore del Registro delle Imprese del 18/06/2021.

2- Da ottobre servizi on line del Fisco solo con SPID, CIE e CNS per i cittadini.

Con un comunicato stampa diffuso ieri, l’Agenzia delle Entrate ha ricordato che dal 1° ottobre 2021 l’accesso dei cittadini ai servizi on line dell’Agenzia delle Entrate e di Agenzia Entrate-Riscossione potrà avvenire solo con SPID, CIE (Carta di identità elettronica) e CNS (Carta nazionale dei servizi). Professionisti e imprese non sono interessati dalle nuove modalità di autenticazione.

Dunque, le credenziali Fisconline, Entratel o Sister continueranno a essere rilasciate solo alle persone fisiche titolari di partita IVA e alle persone giuridiche anche dopo il 1° ottobre 2021. Con un apposito decreto attuativo, come previsto dal Codice dell’amministrazione digitale, avverte l’Agenzia, verranno poi stabilite le regole per queste categorie di utenti.

Tornando al privato cittadino, la dismissione di username e password di Fisconline avverrà alla mezzanotte del 30 settembre 2021, così come previsto dal decreto “Semplificazioni” (art. 24 del DL 76/2020). Le tre chiavi “digitali” potevano essere già usate da marzo scorso. Contemporaneamente non era più possibile richiedere nuove credenziali Fisconline, mentre era ancora possibile utilizzare le “vecchie”, richieste precedentemente.

A fine mese, invece, anche le credenziali Fisconline ancora in uso saranno dismesse e da quel momento SPID, CIE e CNS saranno le uniche valide per i servizi on line.

Nulla cambia, invece per i servizi disponibili all’utenza senza registrazione, come la verifica del codice fiscale, la verifica della partita IVA e la prenotazione degli appuntamenti.

Si ricorda che il “cambio” di credenziali non riguarda solo i servizi on line dell’Agenzia delle Entrate, ma anche quelli di Agenzia Entrate-Riscossione e INPS.

Restando a disposizione, porgiamo cordiali saluti.

Archivio news

 

News dello studio

mar1

01/03/2024

1 - BONUS PUBBLICITÀ: COMUNICAZIONE PER L’ACCESSO 2 - FONDO PER IL SOSTEGNO DELLE ECCELLENZE DELLA GASTRONOMIA E DELL’AGROALIMENTARE ITALIANO

Circolare n. 4 del 01 marzo 2024   Oggetto:     1) BONUS PUBBLICITÀ: COMUNICAZIONE PER L’ACCESSO DAL 01/03/2024 AL 02/04/2024; 2) RISTORAZIONE E PASTICCERIE:

feb22

22/02/2024

SOCIETÀ DI CAPITALI: TASSA ANNUALE PER LA VIDIMAZIONE DEI LIBRI SOCIALI

Circolare n. 3 del 22 febbraio 2024   Oggetto: SOCIETÀ DI CAPITALI: TASSA ANNUALE PER LA VIDIMAZIONE DEI LIBRI SOCIALI                  

feb12

12/02/2024

ADEMPIMENTI TRIBUTARI - NOVITÀ DEL DLGS. 8.1.2024 N. 1

Circolare n. 2 del 12 febbraio 2024   Oggetto:     ADEMPIMENTI TRIBUTARI - NOVITÀ DEL DLGS. 8.1.2024 N. 1    Sulla G.U. n. 9 12.01.2024 è stato pubblicato

News

mar28

28/03/2024

Bonus imprese turistiche: come comunicare la cessione

Le cessioni dei crediti d’imposta per le

mar28

28/03/2024

CCNL Terziario, distribuzione e servizi – Confesercenti: le novità del rinnovo

Per i dipendenti del settore terziario,