1 - Eliminazione della “Procura speciale” per la presentazione delle domande e denunce al Registro Imprese; 2 - Da Ottobre servizi on line del Fisco solo con SPID, CIE e CNS per i cittadini.

17 settembre 2021

Circolare n. 18 del 17 settembre 2021

Oggetto: 1 - Eliminazione della “Procura speciale” per la presentazione delle domande e denunce al Registro Imprese;

2- Da Ottobre servizi on line del Fisco solo con SPID, CIE e CNS per i cittadini;

 

1 - Eliminazione della “Procura speciale” per la presentazione delle domande e denunce al Registro Imprese

Con un Comunicato Ufficiale del Conservatore del Registro delle imprese di Torino indirizzato all’Ordine dei Dottori dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino, che si allega, in data 18 giugno 2021, la Camera di Commercio di Torino ha annunciato che “dal 1° ottobre 2021, secondo il calendario indicato, le domande di iscrizione e deposito e le denunce REA presentate all'ufficio del Registro delle imprese dovranno essere firmate digitalmente esclusivamente e direttamente dal soggetto che le presenta il quale, a seconda del caso, dovrà sempre coincidere con uno dei seguenti soggetti:

1. Soggetto obbligato o interessato;

2. Notaio che ha rogato o autenticato l’atto allegato;

3. Professionista incaricato.

Dal momento che per la maggior parte delle pratiche presentate al Registro Imprese il soggetto obbligato coincide con il legale rappresentante delle società e anche se la dismissione della procura cartacea sarà graduale, invitiamo a tutti i legali rappresentanti delle società a dotarsi del dispositivo di firma digitale.

Per quanto riguarda invece le ditte individuali e gli altri soggetti REA l’obbligo di firma digitale da parte del titolare ci sarà a partire dal 01/03/2022.

Scarica qui: Comunicato Ufficiale del Conservatore del Registro delle Imprese del 18/06/2021.

2- Da ottobre servizi on line del Fisco solo con SPID, CIE e CNS per i cittadini.

Con un comunicato stampa diffuso ieri, l’Agenzia delle Entrate ha ricordato che dal 1° ottobre 2021 l’accesso dei cittadini ai servizi on line dell’Agenzia delle Entrate e di Agenzia Entrate-Riscossione potrà avvenire solo con SPID, CIE (Carta di identità elettronica) e CNS (Carta nazionale dei servizi). Professionisti e imprese non sono interessati dalle nuove modalità di autenticazione.

Dunque, le credenziali Fisconline, Entratel o Sister continueranno a essere rilasciate solo alle persone fisiche titolari di partita IVA e alle persone giuridiche anche dopo il 1° ottobre 2021. Con un apposito decreto attuativo, come previsto dal Codice dell’amministrazione digitale, avverte l’Agenzia, verranno poi stabilite le regole per queste categorie di utenti.

Tornando al privato cittadino, la dismissione di username e password di Fisconline avverrà alla mezzanotte del 30 settembre 2021, così come previsto dal decreto “Semplificazioni” (art. 24 del DL 76/2020). Le tre chiavi “digitali” potevano essere già usate da marzo scorso. Contemporaneamente non era più possibile richiedere nuove credenziali Fisconline, mentre era ancora possibile utilizzare le “vecchie”, richieste precedentemente.

A fine mese, invece, anche le credenziali Fisconline ancora in uso saranno dismesse e da quel momento SPID, CIE e CNS saranno le uniche valide per i servizi on line.

Nulla cambia, invece per i servizi disponibili all’utenza senza registrazione, come la verifica del codice fiscale, la verifica della partita IVA e la prenotazione degli appuntamenti.

Si ricorda che il “cambio” di credenziali non riguarda solo i servizi on line dell’Agenzia delle Entrate, ma anche quelli di Agenzia Entrate-Riscossione e INPS.

Restando a disposizione, porgiamo cordiali saluti.

Archivio news

 

News dello studio

ott6

06/10/2021

1) Credito sanificazione 2021: al via la comunicazione all’Agenzia delle Entrate; 2) Bonus investimenti pubblicitari: per il 2021-2022 misura unica al 50% per tutti gli investimenti pubblicitari.

Circolare n. 20 del 6 ottobre 2021 Oggetto: 1) Credito sanificazione 2021: al via la comunicazione all’Agenzia delle Entrate;                2) Bonus investimenti

ott1

01/10/2021

Novità dal 1 ottobre 2021 – Rapporti di scambio tra Italia e San Marino – Fatturazione Elettronica

Circolare n. 19 del 1 ottobre 2021   Oggetto: Novità dal 1 ottobre 2021 – Rapporti di scambio tra Italia e San Marino – Fatturazione Elettronica   Con l’art. 12

set17

17/09/2021

1 - Eliminazione della “Procura speciale” per la presentazione delle domande e denunce al Registro Imprese; 2 - Da Ottobre servizi on line del Fisco solo con SPID, CIE e CNS per i cittadini.

Circolare n. 18 del 17 settembre 2021 Oggetto: 1 - Eliminazione della “Procura speciale” per la presentazione delle domande e denunce al Registro Imprese; 2- Da Ottobre servizi on line

News

ott26

26/10/2021

Obbligo formativo triennio 2017/2019: pubblicate le linee guida per il mancato assolvimento

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze

ott26

26/10/2021

Contributo Regione Siciliana per “Resto al Sud”: pronto il codice tributo

Per consentire l’utilizzo in compensazione

ott26

26/10/2021

Distacco transnazionale di lunga durata: nuova procedura telematica dal 2 novembre

Con un comunicato stampa pubblicato sul